Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente. Deve essere in grado di intervenire in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelliidrogeologici e paesaggistici. In particolare, è in grado di:
- collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
- controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
- individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
- intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
- controllare con i metodi contabili ed ’economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
- esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
- effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;
- rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
- collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.
Nell’articolazione “Viticoltura ed enologia” il Diplomato avrà maggiori competenze rispetto a:
- Organizzazione delle produzioni vitivinicole;
- Trasformazione e commercializzazione dei prodotti del settore vitivinicolo;
- utilizzo integrato delle biotecnologie nelle trasformazioni enologiche
BIENNIO COMUNE INDIRIZZO: AGRARIA ED AGROINDUSTRIA
Materie |
I |
II |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
3 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
Religione o AA |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
Tecnologie informatiche |
2 |
– |
Scienze e tecnologie applicate |
– |
3 |
Geografia |
1 |
– |
Totale ore settimanali |
33 |
32 |
TRIENNIO ARTICOLAZIONE VITICOLTURA ED ENOLIOGIA INDIRIZZO AGRARIA ED AGROINDUSTRIA
Materie |
III
|
IV
|
V
|
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
4 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3
|
2
|
3
|
Complementi di matematica |
1
|
1
|
–
|
Produzioni animali
|
3 |
3 |
2
|
Produzioni vegetali
|
5
|
5
|
– |
Trasformazione dei prodotti
|
2
|
2
|
–
|
Economia, estimo, marketing e legislazione
|
3
|
3
|
2
|
Genio rurale |
3
|
2
|
–
|
Biotecnologie agrarie |
2
|
4
|
–
|
Biotecnologie vitivinicole |
–
|
–
|
3
|
Gestione dell’ambiente e del territorio |
–
|
–
|
2
|
Viticoltura e difesa della vite
|
–
|
–
|
4
|
Enologia
|
–
|
–
|
4
|
Religione o AA |
1 |
1 |
1 |
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
TOTALI |
32 |
32 |
32 |
Titolo di studio rilasciato: Diploma di istruzione secondaria superiore tecnica ad indirizzo Agraria ed Agroindustria